• Copertina Bibliotheca Universalis n. - TOM OF FINLAND. THE COMPLETE KAKE COMICS, TASCHEN

    TOM OF FINLAND. THE COMPLETE KAKE COMICS

    Collana: Bibliotheca Universalis
    Serie: BU
    ISBN: 9783836550512

    € 15,00

    Formato: cm 13,5 x 19,5
    Pagine: 704
    Colore: b-n
    Caratteristiche: Cartonato
    Baffi e muscoli
    Tornano i giorni in cui gli uomini erano uomini e il sesso era spensierato

    Nel 1965, Tom of Finland iniziò ad accarezzare l'idea di un personaggio fisso per le sue strisce: Tom's Man. Provò con un uomo biondo chiamato Vicky, un nome maschile piuttosto diffuso in Finlandia, per poi passare a Jack, che si ispirava a Tarzan. Alla fine, nel 1968, Tom creò Kake – capelli neri, baffi, abiti in pelle – che spesso indossava una t-shirt bianca molto aderente con la parola "Fucker". Kake era all'altezza di questo appellativo, una sorta di iper-virile Johnny Appleseed post-Stonewall che viaggiava sulla sua motocicletta per spargere i semi di un sessualità gay liberata, reciprocamente soddisfacente ed estaticamente esplicita. Tom viveva molte delle sue fantasie più personali attraverso il suo personaggio, e i fan di Kake in tutto il mondo lo trasformarono nel modello di quello che in seguito sarebbe divenuto noto come il tipico look gay degli anni '70.

    Tra il 1968 e il 1986, Tom pubblicò 26 episodi delle avventure di Kake, per lo più in libretti di una ventina di pagine. Tom of Finland – The Complete Kake Comics raccoglie tutte queste storie in un solo volume. Ritornate con Kake ai giorni in cui gli uomini erano uomini, il sesso era spensierato e tutti portavano un grosso paio di baffi.

    L'artista:
    Touko Laaksonen, il ragazzo che divenne noto come Tom of Finland (1920–1991), iniziò a disegnare vignette all'età di cinque anni. I suoi soggetti preferiti erano rudi uomini virili della sua terra, la Finlandia, in quanto Touko comprese in giovane età che gli uomini gli interessavano più delle donne. Perfezionò il suo talento con gli studi d'arte a Helsinki e trovò il successo nell'industria della pubblicità finlandese ma continuò a creare in segreto i suoi disegni sempre più spiccatamente erotici di uomini ultravirili. Nel 1957 sottopose alcuni di questi disegni alla rivista americana Physique Pictorial e così nacque il leggendario "Tom of Finland". Alla fine degli anni '60 i disegni "sconci" di Tom erano lo standard della gay art e gli uomini di Tom, Tom's Men, il modello di una nuova virilità omosessuale. L'arte di Tom continua a giocare un ruolo importante nel promuovere la sicurezza di sé, un'immagine di sé positiva e l'apertura nella comunità gay.

    L'autrice e curatrice
    Dian Hanson è nata a Seattle nel 1951. Ha prodotto diverse riviste per soli uomini per 25 anni, tra cui Puritan, Juggs e Leg Show; dal 2001 è l'editor responsabile dei sexy book per TASCHEN. Tra le sue numerose pubblicazioni citiamo: The New Erotic Photography Vol. 2 e Robert Crumb: Sketchbooks 1982-2011. Vive a Los Angeles.

    La collana
    Bibliotheca Universalis – Compatte guide culturali che celebrano l'eclettico universo TASCHEN a un prezzo democratico e imbattibile! Da quando abbiamo intrapreso il nostro lavoro di archeologi della cultura negli anni '80, il nome TASCHEN è diventato sinonimo di editoria accessibile a tutti e mentalità aperta. Bibliotheca Universalis raccoglie quasi un centinaio dei nostri titoli più amati di sempre in un nuovo e pratico formato che, senza alleggerirvi troppo le tasche, vi consentirà di allestire la vostra libreria di arte, antropologia e aphrodisia.
    Bookworm's delight — never bore, always excite!
    DisegnatoreSceneggiatore
    TOM OF FINLAND (T. LAAKSONEN)HANSON Dian