Un prezioso volume da collezione per scoprire il maestro americano, autore pluripremiato e copertinista del New Yorker, che ha rivoluzionato la scena contemporanea del graphic novel.

Il libro esce in occasione di un evento eccezionale: la prima mostra italiana di Chris Ware, che si terrà a Bologna dal 25 novembre al 13 gennaio e sarà inaugurata alla presenza dell'artista durante il festival BilBolBul.

Il palazzo della memoria è il primo libro in lingua italiana dedicato a Chris Ware, autore del pluripremiato graphic novel Jimmy Corrigan e protagonista della scena letteraria e artistica nordamericana. Richiamandosi a fonti di ispirazione molteplici – da James Joyce a Vladimir Nabokov, da Edward Hopper a Robert Crumb, da Dave Eggers a Zadie Smith –, Ware ha influenzato più di ogni altro autore il moderno graphic novel, infrangendo le barriere tra fumetto, letteratura e arte figurativa.

Il libro – accanto a una vasta selezione di tavole a fumetti, illustrazioni e disegni – ospita quattro scritti di Chris Ware, contributi di colleghi come Chip Kidd e Ivan Brunetti e un saggio degli accademici David Ball e Martha Kuhlman, che ricostruisce in maniera esaustiva il percorso artistico dell'autore. Completano il volume due lunghe interviste, rilasciate alla "Paris Review" e alla rivista berlinese "Mono.Kultur".

Tutti i contenuti, qui raccolti per la prima volta a cura dell'associazione Hamelin, erano finora inediti in lingua italiana e rendono il libro una risorsa fondamentale per la conoscenza di Chris Ware oltre che un prezioso oggetto da collezione, con una copertina appositamente realizzata dall'artista. Il palazzo della memoria esce in contemporanea con l'apertura della prima mostra italiana dedicata a Chris Ware, che si terrà nella Fondazione del Monte di Bologna, dal 25 novembre al 13 gennaio, nell'ambito di BilBOlbul, Festival internazionale di fumetto.