Formato: cm 21,0 x 26,0
Pagine: 96
Colore: Colore
Caratteristiche: Cartonato con sovraccoperta
La proteiforme carriera di H.R. Giger
Sculture, onirici paesaggi surrealisti, copertine di dischi

Per decenni H.R. Giger (1940–2014) è stato uno dei rappresentanti più prominenti dell'arte fantastica. Dopo gli studi di design d'interni e design industriale presso la Scuola di arti e mestieri di Zurigo (1962–1970), iniziò a farsi un nome come artista indipendente, grazie a lavori che spaziavano da onirici paesaggi surrealisti, realizzati con stencil e aerografo, alla grafica di copertina per gli album di celebri pop star, alla scultura. Ma non basta: la proteiforme carriera di Giger include anche la progettazione di due bar, a Tokyo e Chur, e la partecipazione a diversi progetti cinematografici – la progettazione e la realizzazione delle scenografie e delle creature per il film Alien di Ridley Scott gli sono valse, oltre al successo internazionale, un Oscar ai migliori effetti speciali nel 1980.

La collana:
Ciascun volume della collana Basic Art di TASCHEN comprende:

Una sintesi dettagliata che ripercorre cronologicamente la vita e l'opera dell'artista, soffermandosi sulla sua importanza a livello storico e culturale
Una biografia concisa
Circa 100 illustrazioni a colori con didascalie esplicative

L'artista:
H.R. Giger (1940–2014) è stato un pittore surrealista, scultore e scenografo cinematografico. Dopo i primi successi negli anni Sessanta grazie ai paesaggi di fantasia realizzati con l'aerografo, l'artista svizzero ha raggiunto la fama per i lavori cinematografici, in particolare come membro del team che ha realizzato gli effetti speciali di Alien, aggiudicandosi un Premio Oscar. Nel 2013 H.R. Giger è stato accolto nella Science Fiction and Fantasy Hall of Fame.
Disegnatore
GIGER H.R.