Giappone, primi anni '80. Una sera il padre di Satoru torna a casa con una notizia incredibile che però non manca di destare preoccupazione: nella fabbrica dove lavora verrà installato un robot! In occasione di una visita guidata delle scuole elementari, Satoru ha l'opportunità di soddisfare la sua traboccante curiosità e vedere coi suoi occhi quel nuovo ritrovato della tecnica. Nella stessa occasione conosce Marin, una ragazzina sua coetanea, e tra i due scocca subito qualcosa. Rincontrandosi di nascosto all'interno della fabbrica, i bambini iniziano a giocare con il robot, mentre nella macchina, grazie all'interazione con i sentimenti puri e ingenui dell'infanzia, comincia a germogliare una sorta di rudimentale autocoscienza...
Grazie all'intervento miracoloso di Shingo, Marin è riuscita a fuggire dalle grinfie di Robin. La costante evoluzione di Shingo l'ha portato nel frattempo a uno stadio completamente diverso di "coscienza" ma, giunto a un punto di svolta, nel tentativo di non dimenticare le esperienze che ha accumulato, il robot si mette alla disperata ricerca di una vecchia amica che potrebbe aiutarlo a riportare a suo padre Satoru il messaggio di Marin… Riuscirà nell'impresa? L'incredibile vicenda di Shingo sta per concludersi!
Disegnatore
UMEZZ Kazuo