Editore: COCONINO PRESS
filtra su
FUMETTI NEI MUSEI - GLI AUORITRATTI DEGLI UFFIZI
Editore : COCONINO PRESSCollana : AUTORITRATTI DEGLI UFFIZI
Serie : FUMETTI NEI MUSEI
ISBN: 9788876186073
Spumeggiante commedia e crudo antimilitarismo, come se i Monty Python avessero diretto Il Cacciatore. Un libro con una lunga gestazione, dieci anni di lavorazione e approfondite ricerche e documentazioni, arriva finalmente a compiersi il più ambizioso progetto del grande autore pisano.
Seguendo le vicende personali del giornalista Kurt Severing,
della pittrice Marthe Muller e dei giovani ebrei Silvia e David,
Lutes dipinge un quadro delle varie classi sociali che popolavano
la Germania di allora. Sulle loro vite incombe la Storia con la S
maiuscola, e la catena di eventi che porterà il nazismo al potere.
"È accaduto, quindi può accadere ancora". Con queste parole
Primo Levi invitava i suoi lettori a non dimenticare la follia nazista
e a rimanere vigili contro il suo risorgere. Ma il come – il come
sia potuto accadere – rimane un interrogativo a cui è diffi cile
rispondere. Ci ha provato Jason Lutes, con la monumentale
trilogia di Berlin, un lavoro iniziato oltre vent'anni fa con Berlin – la
città delle pietre e Berlin – la città di fumo, e arrivato fi nalmente
alla sua attesa conclusione.
della pittrice Marthe Muller e dei giovani ebrei Silvia e David,
Lutes dipinge un quadro delle varie classi sociali che popolavano
la Germania di allora. Sulle loro vite incombe la Storia con la S
maiuscola, e la catena di eventi che porterà il nazismo al potere.
"È accaduto, quindi può accadere ancora". Con queste parole
Primo Levi invitava i suoi lettori a non dimenticare la follia nazista
e a rimanere vigili contro il suo risorgere. Ma il come – il come
sia potuto accadere – rimane un interrogativo a cui è diffi cile
rispondere. Ci ha provato Jason Lutes, con la monumentale
trilogia di Berlin, un lavoro iniziato oltre vent'anni fa con Berlin – la
città delle pietre e Berlin – la città di fumo, e arrivato fi nalmente
alla sua attesa conclusione.
Formato:
Pagine:
Colore: B/n
Caratteristiche: Brossurato
Pagine:
Colore: B/n
Caratteristiche: Brossurato
Disegnatore |
LUTES Jason |
Brevi e inedite storie di un pagina
soltanto, dodici esercizi di stile,
uno per ogni mese, capaci di
descrivere mondi interi in sole
quattro vignette.
soltanto, dodici esercizi di stile,
uno per ogni mese, capaci di
descrivere mondi interi in sole
quattro vignette.
Disegnatore |
FIOR Manuele |
Il tema di Ascanio è la storia a fumetti che Marco Taddei e Simone Angelini hanno ambientato nel Museo Nazionale di Castel Sant'Angelo.
Che guaio, povero Ascanio! Nella confusione, tra la folla dei turisti, ha perso di vista compagni di classe e insegnanti. E adesso come riuscirà a fare il tema sulla visita a Castel Sant'Angelo? Per fortuna arriva uno strano tipo, un piccoletto che ridacchia di continuo e si offre di fargli da guida. Ci sarà da fidarsi? Ma sì, quante cose sa questo nuovo amico… e quanti personaggi gli fa incontrare! Cellini, Giordano Bruno, Beatrice Cenci, perfino un papa. Ma la sorpresa più grande Ascanio la troverà alla fine… di una gita davvero indimenticabile!
Che guaio, povero Ascanio! Nella confusione, tra la folla dei turisti, ha perso di vista compagni di classe e insegnanti. E adesso come riuscirà a fare il tema sulla visita a Castel Sant'Angelo? Per fortuna arriva uno strano tipo, un piccoletto che ridacchia di continuo e si offre di fargli da guida. Ci sarà da fidarsi? Ma sì, quante cose sa questo nuovo amico… e quanti personaggi gli fa incontrare! Cellini, Giordano Bruno, Beatrice Cenci, perfino un papa. Ma la sorpresa più grande Ascanio la troverà alla fine… di una gita davvero indimenticabile!
Formato:
17x24
Pagine: 24
Colore: Colore
Caratteristiche:
Pagine: 24
Colore: Colore
Caratteristiche:
Disegnatore | Sceneggiatore |
ANGELINI Simone | TADDEI Marco |
Un fuoco nella notte è la storia a fumetti che Andrea Ferraris ha ambientato nel Museo Preistorico dei Balzi Rossi.
Una famiglia in cammino, alla ricerca di una nuova vita. Ma c'è un confine da attraversare. Bisogna stare nascosti. Una grotta affacciata sul mare offre un momentaneo rifugio. Un fuoco acceso dona calore e conforto nella notte. Mamadou è solo un ragazzo: non capisce perché il padre è così nervoso e lo sgrida se si attarda a giocare. Eppure, alla luce delle fiamme, strane incisioni appaiono nella roccia e gli parlano di una storia antica: un'altra famiglia è passata di lì, con un ragazzino proprio come lui. Tutto questo è già successo, quarantacinquemila anni fa…
Una famiglia in cammino, alla ricerca di una nuova vita. Ma c'è un confine da attraversare. Bisogna stare nascosti. Una grotta affacciata sul mare offre un momentaneo rifugio. Un fuoco acceso dona calore e conforto nella notte. Mamadou è solo un ragazzo: non capisce perché il padre è così nervoso e lo sgrida se si attarda a giocare. Eppure, alla luce delle fiamme, strane incisioni appaiono nella roccia e gli parlano di una storia antica: un'altra famiglia è passata di lì, con un ragazzino proprio come lui. Tutto questo è già successo, quarantacinquemila anni fa…
Formato:
17x24
Pagine: 24
Colore: Colore
Caratteristiche:
Pagine: 24
Colore: Colore
Caratteristiche:
Disegnatore |
FERRARIS Andrea |
Costanza e Martino è la storia a fumetti che Michele Petrucci ha ambientato nel Palazzo Ducale di Gubbio.
Costanza è una bambina curiosa, intelligente, dal carattere docile. Certo, direte voi, ha tutte le fortune: essere figlia del grande Duca Federico ti rende tutto facile. Ma non è proprio così. Nella vita della piccola duchessa si alternano eventi bellissimi, come la nascita del fratellino, e momenti terribili: un immenso dolore attende Costanza. Al suo fianco però c'è sempre Martino, che in ogni occasione la sostiene, la consiglia e la consola. Solo lei può vederlo e sentirlo: è il suo segreto. Che fortuna avere un amico che ti aiuta a crescere!
Costanza è una bambina curiosa, intelligente, dal carattere docile. Certo, direte voi, ha tutte le fortune: essere figlia del grande Duca Federico ti rende tutto facile. Ma non è proprio così. Nella vita della piccola duchessa si alternano eventi bellissimi, come la nascita del fratellino, e momenti terribili: un immenso dolore attende Costanza. Al suo fianco però c'è sempre Martino, che in ogni occasione la sostiene, la consiglia e la consola. Solo lei può vederlo e sentirlo: è il suo segreto. Che fortuna avere un amico che ti aiuta a crescere!
Formato:
17x24
Pagine: 24
Colore: Colore
Caratteristiche:
Pagine: 24
Colore: Colore
Caratteristiche:
Disegnatore |
PETRUCCI Michele Biografia |
Boom samurai boom è la storia a fumetti che Marco Galli ha ambientato nel Museo d'Arte Orientale di Venezia.
"Che posto è questo? Sono caduta vittima di un incantesimo?". Adelgonda era in Giappone col marito Enrico e, dopo aver ascoltato un misterioso monaco, si ritrova di colpo sola in un palazzo pieno di statue e armature di samurai che parlano. Per di più si aggira tra le stanze il terribile Dragone Nero, che odia gli stranieri e va in cerca di teste da tagliare. Ma una giovane principessa non si perde mai d'animo, e Adelgonda non è tipo da lasciarsi spaventare facilmente… anzi, dimostra proprio un bel caratterino! Sarà il Dragone a doversi preoccupare?
"Che posto è questo? Sono caduta vittima di un incantesimo?". Adelgonda era in Giappone col marito Enrico e, dopo aver ascoltato un misterioso monaco, si ritrova di colpo sola in un palazzo pieno di statue e armature di samurai che parlano. Per di più si aggira tra le stanze il terribile Dragone Nero, che odia gli stranieri e va in cerca di teste da tagliare. Ma una giovane principessa non si perde mai d'animo, e Adelgonda non è tipo da lasciarsi spaventare facilmente… anzi, dimostra proprio un bel caratterino! Sarà il Dragone a doversi preoccupare?
Formato:
17x24
Pagine: 24
Colore: Colore
Caratteristiche:
Pagine: 24
Colore: Colore
Caratteristiche:
Disegnatore |
GALLI Marco |
Sisaia è la storia a fumetti che Alessandro Sanna ha ambientato nel Museo Archeologico Nazionale "G. Asproni" di Nuoro.
La luna è alta nel cielo. Dopo aver camminato a lungo, la sciamana ha deciso di fermarsi e accendere un fuoco. È arrivato il momento di chiamare a raccolta i guerrieri. E loro arrivano, un po' alla volta, rispondendo al segnale. Si dispongono ordinatamente su due file, le lance in pugno, vicino alle fiamme che brillano nel buio. Sono pronti ad ascoltare la giovane sacerdotessa. Lei ha chiuso gli occhi, ma… un momento! Sta succedendo qualcosa di imprevisto. Siamo sicuri che le cose siano andate proprio così, quella notte di 3.800 anni fa?
La luna è alta nel cielo. Dopo aver camminato a lungo, la sciamana ha deciso di fermarsi e accendere un fuoco. È arrivato il momento di chiamare a raccolta i guerrieri. E loro arrivano, un po' alla volta, rispondendo al segnale. Si dispongono ordinatamente su due file, le lance in pugno, vicino alle fiamme che brillano nel buio. Sono pronti ad ascoltare la giovane sacerdotessa. Lei ha chiuso gli occhi, ma… un momento! Sta succedendo qualcosa di imprevisto. Siamo sicuri che le cose siano andate proprio così, quella notte di 3.800 anni fa?
Formato:
17x24
Pagine: 24
Colore: Colore
Caratteristiche:
Pagine: 24
Colore: Colore
Caratteristiche:
Disegnatore |
SANNA Alessandro |
Bassilla è la storia a fumetti che Emanuele Rosso ha ambientato nel Museo Archeologico Nazionale di Aquileia.
Aimo è un campione nello sport della lotta. Bassilla è una celebre danzatrice, maestra nella pratica del mimo. Entrambi sanno conquistare l'applauso delle folle, ma desiderano qualcosa di più: raggiungere l'arte pura, la perfezione dei gesti e dei movimenti. Ad Aquileia, però, sono tempi difficili. L'imperatore Massimino è alle porte con le sue legioni, la città si prepara all'assedio e alla battaglia. Davvero non esiste altro destino per gli uomini? C'è ancora spazio per chi cerca la bellezza, mentre tutto intorno risuonano le voci della guerra?
Aimo è un campione nello sport della lotta. Bassilla è una celebre danzatrice, maestra nella pratica del mimo. Entrambi sanno conquistare l'applauso delle folle, ma desiderano qualcosa di più: raggiungere l'arte pura, la perfezione dei gesti e dei movimenti. Ad Aquileia, però, sono tempi difficili. L'imperatore Massimino è alle porte con le sue legioni, la città si prepara all'assedio e alla battaglia. Davvero non esiste altro destino per gli uomini? C'è ancora spazio per chi cerca la bellezza, mentre tutto intorno risuonano le voci della guerra?
Formato:
17x24
Pagine: 24
Colore: Colore
Caratteristiche:
Pagine: 24
Colore: Colore
Caratteristiche:
Disegnatore |
ROSSO Emanuele |
Nel labirinto è la storia a fumetti che Pietro Scarnera ha ambientato nel Museo Nazionale Etrusco di Chiusi.
Micol cercava solo un rifugio dalla guerra. E invece, sotto le antiche tombe di Chiusi, ha trovato molto di più: c'è tutto un mondo laggiù, un labirinto popolato di enigmi e misteriose presenze senza tempo. Quanti strani incontri! Le Arpie, i Canopi, il signor François che cerca il leggendario tesoro del Re Porsenna… e alla fine la aspetta la Sfinge, bellissima e terribile. Per fortuna Micol è una ragazzina sveglia. E poi ha al suo fianco due nuovi amici: il piccolo etrusco Tius e la scimmietta Ari. Che ne dite, riuscirà a cavarsela?
Micol cercava solo un rifugio dalla guerra. E invece, sotto le antiche tombe di Chiusi, ha trovato molto di più: c'è tutto un mondo laggiù, un labirinto popolato di enigmi e misteriose presenze senza tempo. Quanti strani incontri! Le Arpie, i Canopi, il signor François che cerca il leggendario tesoro del Re Porsenna… e alla fine la aspetta la Sfinge, bellissima e terribile. Per fortuna Micol è una ragazzina sveglia. E poi ha al suo fianco due nuovi amici: il piccolo etrusco Tius e la scimmietta Ari. Che ne dite, riuscirà a cavarsela?
Formato:
17x24
Pagine: 24
Colore: Colore
Caratteristiche:
Pagine: 24
Colore: Colore
Caratteristiche:
Disegnatore |
SCARNERA Pietro |
La gita intergalattica di Titta & Plyn è la storia a fumetti che Lorenzo Mò ha ambientato a Villa della Regina a Torino.
Una ricerca di Storia terrestre? Sarà un gioco da ragazzi, pensavano Titta & Plyn. Si parte con l'astronave che viaggia nel tempo, si atterra a Villa della Regina nell'epoca di Maurizio di Savoia o di Vittorio Emanuele II, si prendono un po' di mobili, quadri e oggetti e poi via, di nuovo a casa, sul lontano pianeta Kalliroe. L'importante è non farsi scoprire, perché gli umani non devono sapere dell'esistenza degli extraterrestri. Sembrava tutto facile, e invece… beh, la gita non è andata proprio secondo i piani! Perché questi due piccoli alieni sono dei gran pasticcioni…
Una ricerca di Storia terrestre? Sarà un gioco da ragazzi, pensavano Titta & Plyn. Si parte con l'astronave che viaggia nel tempo, si atterra a Villa della Regina nell'epoca di Maurizio di Savoia o di Vittorio Emanuele II, si prendono un po' di mobili, quadri e oggetti e poi via, di nuovo a casa, sul lontano pianeta Kalliroe. L'importante è non farsi scoprire, perché gli umani non devono sapere dell'esistenza degli extraterrestri. Sembrava tutto facile, e invece… beh, la gita non è andata proprio secondo i piani! Perché questi due piccoli alieni sono dei gran pasticcioni…
Formato:
17x24
Pagine: 24
Colore: Colore
Caratteristiche:
Pagine: 24
Colore: Colore
Caratteristiche:
Disegnatore |
MO' Lorenzo |
Metauros è la storia a fumetti che Federico Manzone ha ambientato nel Museo Archeologico Nazionale Metauros di Gioia Tauro.
Tonino non sa proprio come fare. L'anziano custode ne ha visti di tipi strani, ma questi due li battono tutti. Sono entrati nel museo senza pagare il biglietto, dicono di chiamarsi Ermes e Pan e di essere due divinità… vanno in giro per le sale, frugano ovunque e hanno perfino rotto un'anfora. Se lo scopre la direttrice! I due, però, gli raccontano di avere una missione precisa. Devono ritrovare il famoso vaso di Pandora e recuperare qualcosa di molto importante: lo vuole Zeus in persona. Chissà se Tonino saprà aiutare gli antichi dei greci?
Tonino non sa proprio come fare. L'anziano custode ne ha visti di tipi strani, ma questi due li battono tutti. Sono entrati nel museo senza pagare il biglietto, dicono di chiamarsi Ermes e Pan e di essere due divinità… vanno in giro per le sale, frugano ovunque e hanno perfino rotto un'anfora. Se lo scopre la direttrice! I due, però, gli raccontano di avere una missione precisa. Devono ritrovare il famoso vaso di Pandora e recuperare qualcosa di molto importante: lo vuole Zeus in persona. Chissà se Tonino saprà aiutare gli antichi dei greci?
Formato:
17x24
Pagine: 24
Colore: Colore
Caratteristiche:
Pagine: 24
Colore: Colore
Caratteristiche:
Disegnatore |
MANZONE Federico |
Acqua passata è la storia a fumetti che Altan ha ambientato nel Castello Scaligero di Sirmione.
Narra la leggenda che 700 anni fa, in una notte di tempesta, Elalberto pugnalò la graziosa Arice che rifiutava di cedere alla sua passione… e fu poi ucciso dal nobile Ebengardo, disperato per la perdita della donna amata. Ma c'è qualcosa in questa fosca storia che non convince Miss Ida Frooz, una turista che la sa lunga. Così, quando appare il fantasma di Ebengardo, invece di spaventarsi gli fa un sacco di domande. Per fortuna lui sembra uno spettro gentile, e le fa pure da guida nel castello… finché, in una stanza segreta, la bella Ida troverà un'autentica sorpresa!
Narra la leggenda che 700 anni fa, in una notte di tempesta, Elalberto pugnalò la graziosa Arice che rifiutava di cedere alla sua passione… e fu poi ucciso dal nobile Ebengardo, disperato per la perdita della donna amata. Ma c'è qualcosa in questa fosca storia che non convince Miss Ida Frooz, una turista che la sa lunga. Così, quando appare il fantasma di Ebengardo, invece di spaventarsi gli fa un sacco di domande. Per fortuna lui sembra uno spettro gentile, e le fa pure da guida nel castello… finché, in una stanza segreta, la bella Ida troverà un'autentica sorpresa!
Formato:
17x24
Pagine: 24
Colore: Colore
Caratteristiche:
Pagine: 24
Colore: Colore
Caratteristiche:
Disegnatore |
ALTAN Franco Tullio |
Quattro chiacchiere è la storia a fumetti che Spugna ha ambientato nel MuNDA – Museo Nazionale d'Abruzzo.
Ogni tanto Pietro si fa prendere da un'ombra di malinconia. Per un tipo come lui è un vero peccato dover restare in vestaglia e pantofole, in disparte, lontano dai suoi fan… Ragazzi, stiamo parlando di un signor Mammut, alto quattro metri, tra i più belli d'Europa! Era un'autentica superstar. E adesso? Certo, quel terremoto è stato un brutto colpo, ma dopo una caduta bisogna sempre rialzarsi e andare avanti: presto i visitatori torneranno a trovarlo. Glielo dice un amico speciale, uno che la sa lunga… e con una telefonata riesce sempre a tirargli su il morale!
Ogni tanto Pietro si fa prendere da un'ombra di malinconia. Per un tipo come lui è un vero peccato dover restare in vestaglia e pantofole, in disparte, lontano dai suoi fan… Ragazzi, stiamo parlando di un signor Mammut, alto quattro metri, tra i più belli d'Europa! Era un'autentica superstar. E adesso? Certo, quel terremoto è stato un brutto colpo, ma dopo una caduta bisogna sempre rialzarsi e andare avanti: presto i visitatori torneranno a trovarlo. Glielo dice un amico speciale, uno che la sa lunga… e con una telefonata riesce sempre a tirargli su il morale!
Formato:
17x24
Pagine: 24
Colore: Colore
Caratteristiche:
Pagine: 24
Colore: Colore
Caratteristiche:
Disegnatore |
SPUGNA (Tommaso DI SPIGNA) |
Gli Invincibili è la storia a fumetti che Silvia Rocchi ha ambientato nell'Antiquarium e zona archeologica di Canne della Battaglia.
Due agosto dell'anno 216 a.C. Roma e Cartagine, una di fronte all'altra. Il genio militare di Annibale contro i consoli della Repubblica. Una battaglia che sarà ricordata nei secoli. E gli uomini che la combatterono? La Storia ci parla dei condottieri. Ma gli eserciti sono fatti di soldati, spesso giovanissimi, poco più che ragazzi. Di loro si è perso il ricordo. Chi erano? A cosa pensavano nei giorni, nelle ore prima del grande scontro? Da una parte Velio, dall'altra l'Ispanico, con i cuori pieni di speranze, dubbi e paure: anche loro hanno fatto la Storia.
Due agosto dell'anno 216 a.C. Roma e Cartagine, una di fronte all'altra. Il genio militare di Annibale contro i consoli della Repubblica. Una battaglia che sarà ricordata nei secoli. E gli uomini che la combatterono? La Storia ci parla dei condottieri. Ma gli eserciti sono fatti di soldati, spesso giovanissimi, poco più che ragazzi. Di loro si è perso il ricordo. Chi erano? A cosa pensavano nei giorni, nelle ore prima del grande scontro? Da una parte Velio, dall'altra l'Ispanico, con i cuori pieni di speranze, dubbi e paure: anche loro hanno fatto la Storia.
Formato:
17x24
Pagine: 24
Colore: Colore
Caratteristiche:
Pagine: 24
Colore: Colore
Caratteristiche:
Disegnatore |
ROCCHI Silvia |
Monaciello è la storia a fumetti che Pablo Cammello ha ambientato nella Certosa e Museo di San Martino.
Che ci fa Pulcinella nel presepe, insieme ad angeli, re Magi, Maria, Giuseppe e Gesù Bambino? Non ci crederete, ma è andato a recuperare un pallone calciato con troppa forza da un ragazzino… Che confusione! Oggi va proprio tutto alla rovescia. E c'è un altro fatto strano: il sole non tramonta più. Per fortuna ci pensa il Monaciello a rimettere tutto a posto. Tocca a lui, silenzioso custode, mantenere il delicato equilibrio di questo luogo magico. E così Pulcinella può tornare tra la gente del teatro: qui è casa sua, qui è lui la vera star!
Che ci fa Pulcinella nel presepe, insieme ad angeli, re Magi, Maria, Giuseppe e Gesù Bambino? Non ci crederete, ma è andato a recuperare un pallone calciato con troppa forza da un ragazzino… Che confusione! Oggi va proprio tutto alla rovescia. E c'è un altro fatto strano: il sole non tramonta più. Per fortuna ci pensa il Monaciello a rimettere tutto a posto. Tocca a lui, silenzioso custode, mantenere il delicato equilibrio di questo luogo magico. E così Pulcinella può tornare tra la gente del teatro: qui è casa sua, qui è lui la vera star!
Formato:
17x24
Pagine: 24
Colore: Colore
Caratteristiche:
Pagine: 24
Colore: Colore
Caratteristiche:
Disegnatore |
CAMMELLO Pablo |
Puzzle è la storia a fumetti che Vitt Moretta ha ambientato nel Museo Archeologico Nazionale "Domenico Ridola" di Matera.
Nelle profondità della grotta è nascosto un tesoro: lo dicono tutti. E così Totò si mette a cercare. Lo accompagna il fedele cane Eco. Ma che fatica andare in giro per cunicoli! Si sale, si scende, si scivola nel buio e nell'umidità, tra pietre, frammenti e ossa di animali. Ci sono anche i pipistrelli, che paura! E poi Eco sembra scomparso. Dove sarà finito? Totò si è cacciato in un bel guaio, ma per fortuna qualcuno arriva a salvarlo. Un ragazzo proprio come lui, figlio di un tempo lontano e dimenticato, che ha un importante messaggio da dargli…
Nelle profondità della grotta è nascosto un tesoro: lo dicono tutti. E così Totò si mette a cercare. Lo accompagna il fedele cane Eco. Ma che fatica andare in giro per cunicoli! Si sale, si scende, si scivola nel buio e nell'umidità, tra pietre, frammenti e ossa di animali. Ci sono anche i pipistrelli, che paura! E poi Eco sembra scomparso. Dove sarà finito? Totò si è cacciato in un bel guaio, ma per fortuna qualcuno arriva a salvarlo. Un ragazzo proprio come lui, figlio di un tempo lontano e dimenticato, che ha un importante messaggio da dargli…
Formato:
17x24
Pagine: 24
Colore: Colore
Caratteristiche:
Pagine: 24
Colore: Colore
Caratteristiche:
Disegnatore |
MORETTA Vitt |
L'eterno galoppo è la storia a fumetti che Ratigher ha ambientato nel Museo Sannitico.
Erano forti, agili, coraggiosi. Svelti a maneggiare le armi. Una stirpe di combattenti, quei cavalieri Bulgari guidati dal Duca Alzecone, che un giorno arrivarono dal Nord per stabilirsi sugli aspri altipiani del Molise. E così erano i loro cavalli: fedeli compagni, fratelli nel pericolo e nella battaglia. A tal punto da essere sepolti nella stessa tomba. Così li vediamo oggi: chi sarà quel guerriero che giace accanto al suo destriero? Chi dei due fu il vero eroe? Non importa: uniti da un solo destino, uomo e animale galoppano per sempre insieme.
Erano forti, agili, coraggiosi. Svelti a maneggiare le armi. Una stirpe di combattenti, quei cavalieri Bulgari guidati dal Duca Alzecone, che un giorno arrivarono dal Nord per stabilirsi sugli aspri altipiani del Molise. E così erano i loro cavalli: fedeli compagni, fratelli nel pericolo e nella battaglia. A tal punto da essere sepolti nella stessa tomba. Così li vediamo oggi: chi sarà quel guerriero che giace accanto al suo destriero? Chi dei due fu il vero eroe? Non importa: uniti da un solo destino, uomo e animale galoppano per sempre insieme.
Formato:
17x24
Pagine: 24
Colore: Colore
Caratteristiche:
Pagine: 24
Colore: Colore
Caratteristiche:
Dietro di te è la storia a fumetti che Mara Cerri ha ambientato nella Rocca Demaniale di Gradara.
In queste stanze, all'improvviso, il tempo non esiste più. Mentre guardi gli affreschi, i soffitti decorati e i fregi dipinti, dietro di te appaiono volti e storie. Tre donne raccontano: sono qui, adesso, davanti ai tuoi occhi. Isotta, che andò sposa giovanissima al Signore di Rimini. Lucrezia, che amava vagare con lo sguardo tra i colori del suo camerino. Francesca, che si lasciò bruciare dal fuoco della passione. Tre storie d'amore, lontane eppure così vicine. Tre donne del passato che parlano a te, ragazza d'oggi: il tempo del cuore è un eterno presente.
In queste stanze, all'improvviso, il tempo non esiste più. Mentre guardi gli affreschi, i soffitti decorati e i fregi dipinti, dietro di te appaiono volti e storie. Tre donne raccontano: sono qui, adesso, davanti ai tuoi occhi. Isotta, che andò sposa giovanissima al Signore di Rimini. Lucrezia, che amava vagare con lo sguardo tra i colori del suo camerino. Francesca, che si lasciò bruciare dal fuoco della passione. Tre storie d'amore, lontane eppure così vicine. Tre donne del passato che parlano a te, ragazza d'oggi: il tempo del cuore è un eterno presente.
Formato:
17x24
Pagine: 24
Colore: Colore
Caratteristiche:
Pagine: 24
Colore: Colore
Caratteristiche:
Disegnatore |
CERRI Mara |
Un lungo respiro è la storia a fumetti che Mariachiara Di Giorgio ha ambientato nell'Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro.
Quante avventure può raccontare un Satiro! Ha danzato e si è ubriacato con le Ninfe, poi ha viaggiato, ha fatto naufragio, è rimasto solo per secoli nel buio dei fondali marini. Finché alcuni pescatori non l'hanno riportato a galla. E allora è finito qui, in questo strano "ospedale", dove storici, tecnici e scienziati si prendono cura di lui e si fanno mille domande. L'antico semidio, non se ne preoccupa troppo. Preferisce chiacchierare con il suo nuovo amico: è solo un ragazzino, ma viene anche lui dal passato. E gli ha promesso una gita notturna per le vie di Roma…
Quante avventure può raccontare un Satiro! Ha danzato e si è ubriacato con le Ninfe, poi ha viaggiato, ha fatto naufragio, è rimasto solo per secoli nel buio dei fondali marini. Finché alcuni pescatori non l'hanno riportato a galla. E allora è finito qui, in questo strano "ospedale", dove storici, tecnici e scienziati si prendono cura di lui e si fanno mille domande. L'antico semidio, non se ne preoccupa troppo. Preferisce chiacchierare con il suo nuovo amico: è solo un ragazzino, ma viene anche lui dal passato. E gli ha promesso una gita notturna per le vie di Roma…
Formato:
17x24
Pagine: 24
Colore: Colore
Caratteristiche:
Pagine: 24
Colore: Colore
Caratteristiche:
Disegnatore |
DI GIORGIO Mariachiara |
L'immaginifico Signore è la storia a fumetti che Giacomo Nanni ha ambientato nell'Istituto Centrale per la Grafica.
Stampe, disegni, capolavori dell'incisione: in queste immagini sono riprodotte la grandezza e la magnificenza di Roma. I monumenti, le vedute, le scene del passato e quelle della vita di tutti i giorni: un tesoro in miniatura. Un condensato di bellezza e di memorie. Lo sapevano anche certi mercanti inglesi, che stavano per comprarsi la famosa stamperia De Rossi e tutta la sua collezione. C'è voluto l'intervento di un papa, per trattenere quel patrimonio in città. Si chiamava Clemente XII: era anziano e pieno di acciacchi, ma innamorato dell'arte. Questa è la sua storia…
Stampe, disegni, capolavori dell'incisione: in queste immagini sono riprodotte la grandezza e la magnificenza di Roma. I monumenti, le vedute, le scene del passato e quelle della vita di tutti i giorni: un tesoro in miniatura. Un condensato di bellezza e di memorie. Lo sapevano anche certi mercanti inglesi, che stavano per comprarsi la famosa stamperia De Rossi e tutta la sua collezione. C'è voluto l'intervento di un papa, per trattenere quel patrimonio in città. Si chiamava Clemente XII: era anziano e pieno di acciacchi, ma innamorato dell'arte. Questa è la sua storia…
Formato:
17x24
Pagine: 24
Colore: Colore
Caratteristiche:
Pagine: 24
Colore: Colore
Caratteristiche:
Disegnatore |
NANNI Giacomo |
Formato:
17x24
Pagine: 24
Colore:
Caratteristiche:
Pagine: 24
Colore:
Caratteristiche:
Disegnatore | Sceneggiatore |
MULOT Jerome | RUPPERT Florent |
FUMETTI NEI MUSEI 1/51 - Edizione Integrale
Editore : COCONINO PRESSCollana : FUMETTI NEI MUSEI Cofanetto
I grandi tesori del nostro patrimonio, i luoghi, i protagonisti dell'arte italiana raccontati con appassionanti e divertenti avventure a fumetti. Un regalo speciale per bambini e ragazzi di tutte le età. L'edizione completa e definitiva della prestigiosa collana realizzata da Coconino Press in collaborazione col ministero dei Beni Culturali, premiata col Gran Guinigi a Lucca Comics.
Formato:
15x21
Pagine: 256
Colore: Colore
Caratteristiche:
Pagine: 256
Colore: Colore
Caratteristiche:
LA PARTE MERAVIGLIOSA 3
Editore : COCONINO PRESSCollana : LA PARTE MERAVIGLIOSA - n° 3
Serie : COCONINO CULT
Disegnatore | Sceneggiatore |
MULOT Jerome | RUPPERT Florent |
Una festa tra dodicenni, il goffo tentativo di replicare i par- ty leggendari dei film americani, una serie di telecamere che riprende in diretta tutto quello che accade. Questa è la situazione in cui si ficca Zurlo, studente delle medie ano- nimo, che cerca di guadagnare qualche soldo vendendo le riprese della festa a un servizio online di guardoni. Ma l'at- mosfera sembra non decollare, perché i partecipanti sono ancora troppo bimbi e poco adolescenti, a parte la giovane Morabito, che per vendicarsi del fidanzato sarà la prima a passare il limite. E poi arriveranno i quattro Fantasmi, tre smidollati cani sciolti con lo scopo di terrorizzare le persone facendo leva sulle loro paure più inconfessate, e la svolta da noia a incubo sarà completa. Mentre tutto preci- pita, migliaia di utenti, nascosti dietro i loro schermi, spia- no senza muovere un dito, fino al sorprendente finale. Un "teen drama" di pura tensione, senza mai sfociare nell'hor- ror sanguinolento, ma spesso ironico e dolente come i lun- ghi pomeriggi dei giovani protagonisti.
Formato:
19,5 x 29,5
Pagine: 64
Colore: Colore
Caratteristiche: Brossurato
Pagine: 64
Colore: Colore
Caratteristiche: Brossurato