ADLARD Charlie

Disegnatore e inchiostratore inglese nato a Shrewsbury nel 1966, Charlie Adlard è famoso in patria per i disegni del romanzo grafico White Death (scritto da Rob Morrison) e per il suo lavoro sulle serie Judge Dredd, Savage e Armitage (2000AD).

Per il mercato statunitense, oltre ad essere l'attuale disegnatore della serie The Walking Dead (nello staff della quale è entrato nel 2004 subentrando al precedente disegnatore Tony Moore), ha lavorato sui romanzi grafici Astronauts in Trouble e ha illustrato alcuni episodi della serie X-Files e Mars Attacks! (Topps), The Hellfire Club e Warlock (Marvel Comics), Gotham Nights e Green Lantern/Green Arrow (DC Comics).

Il suo stile, con il passare degli anni, si evoluto da quello dipinto utilizzato per Armitage a quello attuale in bianco e nero caratterizzato da un'inchiostrazione con larghe zone scure che conferiscono al suo stile una grande riconoscibilità.

Per il suo lavoro ha ottenuto diversi riconoscimenti tra i quali una nomination come miglior inchiostratore, nel 2001, allo Squiddy Award.
Ha inoltre preso parte al documentario Adventures into Digital Comics (Top Tow Three Films), opera all'interno della quale, tra gli altri argomenti, viene trattato anche quello del crollo dell'industria del fumetto americano negli anni '90 e l'arrivo delle prime forme di fumetto mirate espressamente alla rete.