GREGGIO Max

GREG [REGNIER, MICHEL - 1931, Belgio]

Nato nei sobborghi di Bruxelles, pubblica il suo primo fumetto (1947), "Les Aventures de Nestor et Boniface", sul quotidiano belga VERS L'AVENIR. In seguito diviene allievo di Franquin e pubblica Le Chat (1953) su HEROIC ALBUM.

Nel 1955 disegna ben quattro serie: "Verveine et le mystère", "Paddy et la Chose de Chanterive", "Les problemes du professeur Truc" e "Ringo", che appaiono su LE JOURNAL DE PADDY (che dura solo cinque numeri), cui collaborano anche Mittéi e Tillieux. In seguito prosegue Luc Junior (creato da Goscinny e Uderzo) e Fifi (creato da Hubinon) per LIBRE JUNIOR.

Nel 1958 inizia a collaborare con TINTIN per il quale lavora come sceneggiatore e come disegnatore. Sono suoi i testi per il quarto albo di Corentin ("Le Poignard magique", 1959) che segna il ritorno al fumetto di Cuvelier, assieme al quale nel 1960 crea "Flamme d'Argent" e poi Line (1963).

La produzione in campo avventurosa è assai nutrita, in breve tempo nascono alcune serie leggendarie come Bernard Prince (1966, disegni di Hermann), Luc Orient (1967, disegni di Paape), Bruno Brazil (1968, disegni di Vance), Comanche (1969, disegni di Hermann, oggi disegnato da Rouge), Les Panthères (1971, disegni di Aidans), Cobalt (1971, disegni di Fahrer. Nel settore umoristico scrive i testi per Olivier Rameau (1968), disegnato da Dany.

Partecipa inoltre, più o meno regolarmente, a serie di altri autori, come Jidéhem, Attanasio e Franquin; a quest'ultimo fornisce i testi di qualche storia di Spirou, nonché centinaia di gag per Modeste et Pompon. E ancora sceneggia vari episodi di Chic Bill per Tibet, di Chlorophylle per Macherot, e molti altri ancora. Nel 1991 crea Colby, ambientato negli USA dei '50, disegnata da Blanc-Dumont. Sua è anche la ripresa dei testi per le storie del Marsupilami, disegnato da Batem e Franquin (l'albo "La Queue du Marsupilami" esce nel 1987 dopo 12 anni di silenzio).

Come autore completo crea la sua prima serie, Rock Derby (1960) per TINTIN, riprende Zig et Pouce di Alain Saint Ogan (1963/69) e lancia il suo personaggio più famoso, Achille Talon (1963) -che esce tuttora- sulle pagine di PILOTE. Talon godrà anche di una propria testata, dalla vita breve. E ancora, per VAILLANT crea Les Cinq As.

In più è redattore-capo di TINTIN dal 1966 al 1974, mentre nel 1975 la Dargaud lo installa negli USA per promuovervi il fumetto europeo. Ma l'ambizioso progetto non ottiene successo.

Straordinario umorista, disegnatore dal tratto irresistibilmente simpatico, Greg ha legato il suo nome ad alcune delle serie fumettistiche più importanti della produzione franco-belga, di cui è uno dei più titolati rappresentanti.