TRAINI Rinaldo

Rinaldo Traini è nato a Milano il 7 marzo 1931. Si interessa delle comunicazioni di massa fin dal 1960, quando viene chiamato da Luigi Volpicelli ad occuparsi, presso l'Istituto di Pedagogia dell'Università di Roma, dell'organizzazione dell'Archivio Internazionale della Stampa a Fumetti.         

Critico e scrittore ha pubblicato centinaia di articoli sull'argomento comics e sul cinema d'animazione e ha curato varie collane monografiche di fumetti per conto di editori italiani e stranieri.

Per la sua attività si è visto assegnare premi e riconoscimenti internazionali tra i quali sono da ricordare il Premio Phenix consegnatogli solennemente nel 1971 al Louvre di Parigi, il premio di The International Cartoonist Society  assegnatogli a New York all’Hotel Plaza nell’aprile del 1972 per i servigi resi in favore dei comics, il Premio UNICEF ottenuto in occasione dell’Anno Internazionale del Fanciullo del 1979 e il conferimento nel novembre1998 del titolo di Chevalier de l’Ordre des Arts et des Lettres  da parte del Ministero della Cultura della Repubblica di Francia, in una cerimonia ufficiale nell’Aula Magna della Fiera di Roma.

E’ stato docente per 11 anni, dirigendo corsi post-universitari incentrati sul tema dei comics e del cinema di animazione, presso lo SPICS (Studio Paolino Internazionale della Comunicazione Sociale) dell’Istituto S. Paolo di Roma frequentato, non solo da laici, ma anche da sacerdoti e missionari.

Ha diretto dal 1968 al 1993 (nelle edizioni precedenti era stato Vice Direttore) il  Salone Internazionale dei Comics, del Film di Animazione e dell’Illustrazione negli anni nei quali la manifestazione si svolgeva nella città di Lucca. Il Salone sotto la sua direzione finì per diventare il punto di riferimento del cartooning internazionale come Congresso mondiale dei comics con corrispondenti stranieri con sedi e incarichi culturali all’estero, con l’adesione ufficiale di trentacinque Paesi e la partecipazione di quindici delegazioni internazionali delle quali facevano parte i più illustri rappresentanti del settore.

La Casa Editrice Comic Art ha preso vita da un suo progetto elaborato fin dagli Anni Sessanta quando ancora tanti pregiudizi ostacolavano una seria analisi storica, scientifica e critica sui comics. La Comic Art Editrice fino all’ anno 2000, quando ha cessato l’attività editoriale pur restando attiva, ha prodotto circa 2700 titoli tutti dedicati alla storia dei comics e tra questi innumerevoli saggi storico-critici. Ha ideato e varato la rivista mensile Comic Art che per 15 anni, sotto la sua direzione, è stata il punto di riferimento di tanti appassionati. A questo periodico si è accompagnata la rivista mensile L’Eternauta che ha presentato i migliori esempi di fumetto avventuroso di produzione internazionale soprattutto latino americana.

E’ stato per tre anni il responsabile dei programmi pomeridiani dedicati ai ragazzi di RAI UNO incentrati sui personaggi disneiani curando circa 600 puntate. E’ stato regista di varie trasmissioni televisive tra le quali quella storica, sempre su RAI Uno, con vari collegamenti internazionali e la partecipazione di varie personalità dedicata alla “Notte di Biancaneve” per celebrarne il cinquantenario.

Ha diretto, realizzato e curato per vari anni l’iniziativa, da lui progettata e sollecitata, del supplemento settimanale a colori per i ragazzi  del quotidiano Il Messaggero di Roma  dedicato a Topolino e Paperino.

Dal 1994 decise di trasferire la sua attività di organizzatore di grandi mostre a Roma dove la sua Expocartoon-Mostra del Fumetto, del Cinema di Animazione e dei Games ha mietuto successi, con cadenza semestrale, di pubblico e di critica. ospitando, tra l’altro, il Salone Internazionale dei Comics, del Film di Animazione e dell’Illustrazione spostatosi da Lucca a Roma. Fino all’anno 2000 la manifestazione ha trovato come sede stabile la Vecchia Fiera di Roma, ma dopo tale data, la mostra si è svolta al Palazzo delle Fontane e al Palazzo della Civiltà e del Lavoro dell’EUR, all’Ergife Palace Hotel e in infine nel 2005 al PALALOTTOMATICA dell’EUR dove si è svolta l’ultima edizione.

E’ citato dalla Enciclopedia Italiana Treccani e dal Dizionario Enciclopedico UTET