Contatti
Negozio:
Via del Borgo S. Pietro 138a40126 Bologna
Tel: 051 251276
E-mail: store@fumetto-online.it
I nostri orari:
Siamo aperti tutto l'anno.
dal Lunedì al Venerdì | 09:30 - 13:00 | 14:30 - 19:00 |
Sabato | 10:00 - 13:00 | 14:30 - 19:30 |
I nostri contatti:
Abbonati: abbonamenti@fumetto-online.itAmministrazione: amministrazione@alessandrodistribuzioni.it
Antiquariato: antiquariato@fumetto-online.it
Servizio ingrosso: segnalazioni@alessandrodistribuzioni.it
Vendita online: store@fumetto-online.it
Come arrivare
Vieni a trovarci! Arrivi in treno? Sei in macchina? Non trovi parcheggio? Vuoi accedere alla Zona traffico limitato?
Cliccando sulle icone potrai avere delle informazioni più dettagliate.
Treno
Macchina
Parcheggio
Zona traffico limitato
Con il treno
-
Da Piazza delle Medaglie D'oro (è il piazzale della stazione), con l’uscita alle spalle, andare a sinistra verso via Indipendenza e attraversarla
-
Si arriva in Viale Masini, si costeggia e si supera l'Autostazione. Alla prima via, girare a destra, poi subito a sinistra in via Mura di porta Galliera, che in fondo, dove c’è la chiesa, incrocia via del Borgo.
-
L’entrata della libreria è al 138a ( ma è ben visibile, 5 grandi vetrine).
Con la macchina:
-
Uscire dalla tangenziale (uscita 7) in via Stalingrado e percorrerla in direzione centro fino a Piazza di Porta Mascarella (dopo il cavalcavia sulla ferrovia).
-
Voltare a destra al semaforo e si è in viale Masini.
-
Tenere la sinistra e al secondo semaforo,(distributore di benzina a sinistra), voltare a sinistra in direzione centro. Qua si deve parcheggiare perché si entra nella zona ZTL (zona a traffico limitato)*.
-
Dopo aver parcheggiato (magari nel parcheggio sotterraneo dell'Autostazione) si è a poche decine di metri da via del Borgo 138a.
-
Attenzione, dal giorno 1 settembre 2015 sono stati attivati gli ultimi 5 varchi ZTL - S.I.R.I.O. con telecamere e rilevazione automatica degli accessi abusivi della zona a traffico limitato, tra via Mascarella, via del Borgo San Pietro e via Capo Di Lucca. Qui sotto le indicazioni su come non prendere la multa e dove parcheggiare.
Attenzione! Ecco dove parcheggiare!
Il centro di Bologna fino a tutta la cintura dei viali di circonvallazione, compresa la zona dove c’è la nostra libreria, è Zona a Traffico Limitato ad eccezione di alcune vie. Tra queste la prima parte di via Capo di Lucca, tra viale Masini fino al bivio tra via Capo di Lucca e via del Pallone: da quel punto siete obbligati (pena una multa per accesso abusivo alla Z.T.L. tramite foto alla targa del veicolo) ad andare a destra, seguendo via del Pallone. Fino a tale bivio è ancora possibile parcheggiare sulle strisce blu pagando la sosta. Sconsigliamo di venire in auto di venerdî e sabato, in quanto in questi due giorni si tiene il mercato (denominato "La Piazzola") nell'area di Piazza VIII agosto, sovrastante l'omonimo parcheggio, e tutti i parcheggi sono pieni.
I parcheggi dove si può accedere senza multa sono i seguenti:
-
parcheggio custodito sotterraneo dell'Autostazione (angolo viale Masini con via Capo di Lucca);
-
le strisce blu nella prima parte di via Capo di Lucca, tra viale Masini fino al bivio tra via Capo di Lucca e via del Pallone;
-
girando a destra al bivio del punto (2), dopo 30 metri sulla destra si apre un cancello che dà accesso ad un parcheggio non custodito, sempre con le strisce blu: in pratica questo parcheggio confina con l'area parcheggio pullman dell'Autostazione;
-
parcheggio custodito sotterraneo di Piazza VIII Agosto. Al bivio del punto (2) si gira a destra per via del Pallone, la si percorre per intero fino ad arrivare ad un semaforo che incrocia via Irnerio: si prosegue (via Alessandrini) e si svolta (seguendo le indicazioni) alla seconda strada a destra e si arriva all'ingresso di questo grandissimo parcheggio sotterraneo.
Tenere comunque conto che i prezzi di questi parcheggi si equivalgono e che a Bologna girano incessantemente gli ausiliari del traffico.
Per ritornare a casa, senza incorrere in multe, dai parcheggi del punto (2) e (3) si deve arrivare fino al semaforo tra via del Pallone e via Irnerio e lî girare a destra, fino alla fine di via Indipendenza; dopo si può andare a destra per tornare sui viali di circonvallazione ( Viale Masini) fino al secondo semaforo (porta Mascarella) e poi a sinistra per ritornare in via Stalingrado, verso l'Autostrada. Idem per uscire dal parcheggio del punto (4), dove c´è una direzione obbligata fino a via Indipendenza, in direzione viali di circonvallazione.
Ticket per l'accesso in ZTL
Chi non ha i requisiti per ottenere un contrassegno o un'autorizzazione per l'accesso nella Zona a Traffico Limitato (ZTL) e deve occasionalmente accedervi può acquistare il ticket, importante elemento di flessibilità nella gestione degli accessi al centro di Bologna.
Il ticket, che autorizza l'accesso nella ZTL, non consente l'accesso alle aree limitate 24 ore su 24 (Archiginnasio, area "T", "Zona Università", "Zona Azzogardino", corsie bus e aree totalmente pedonalizzate) e non autorizza alla sosta gratuita.
- giornaliero al costo di 6 euro
- quadrigiornaliero (per quattro giorni consecutivi) al costo di 15 euro
Il giorno è da intendersi con il criterio "solare". Vale a dire che il giornaliero scade alle 24 del giorno in cui è stato convalidato, il quadrigiornaliero scade alle 24 del terzo giorno successivo a quello in cui è stato convalidato (es.: titolo convalidato il giorno 5 aprile, scade alle 24 dell'8 aprile).
Il ticket deve essere esposto in maniera ben visibile sul parabrezza ed utilizzato unicamente mentre è in vigore la limitazione al traffico in ZTL (tutti i giorni dalle 7 alle 20).
Leggere attentamente le avvertenze per l’utilizzo, riportate sul retro del ticket. In particolare:
ogni ticket è identificato da un codice PIN (in alto a sinistra), che deve essere comunicato, insieme alla targa del veicolo usando una delle seguenti modalità:
1) chiamando il call center Tper allo 051 290290
2) inviando un sms ai numeri 348 6565117 - 329 6607873 con le seguenti modalità
3) collegandosi al sito Tper "Accesso alla ZTL"
prestare molta attenzione nel digitare i caratteri della targa: nel caso di errato inserimento dei dati l'accesso del veicolo sarà sanzionato dalle telecamere.
E’ necessario attendere la conferma della convalida del ticket prima di accedere alla ZTL: solo dopo aver ricevuto il messaggio di conferma della convalida dell'accesso è possibile grattare le parti dorate relative alla data di accesso in ZTL (anno, mese, giorno), scrivere la targa del veicolo ed accedere alla ZTL.
Il titolo mal convalidato non è rimborsabile.
Per riscontri su errori di utilizzo o eventuali anomalie del sistema è possibile rivolgersi al call center di Tper allo 051 290290.
Limitazioni all'utilizzo dei ticket
Per ogni mese solare possono essere utilizzati per lo stesso veicolo tre titoli giornalieri, oppure un solo titolo quadrigiornaliero.
I due ticket (giornaliero e quadrigiornaliero) non sono cumulabili tra loro: vale a dire che anche il veicolo che abbia usufruito di un solo titolo giornaliero non potrà usare il quadrigiornaliero nello stesso mese, ma solo eventualmente altri due titoli giornalieri. In caso di raggiunto limite di accessi l'utente sarà avvisato dell'impossibilità di accedere in ZTL. In questo caso il ticket, sul quale sia ancora integra la parte dorata relative alla data di accesso in ZTL (anno, mese, giorno) e non sia scritta la targa del veicolo, potrà essere utilizzato in altra occasione.
Il vigente Piano Generale del Traffico prevede la possibilità, nel caso l'Amministrazione comunale riscontrasse un eccessivo incremento di ingressi in ZTL, di bloccare l'accettazione degli ingressi generati dall'utilizzo dei ticket, previa divulgazione della decisione assunta.
Dove si acquistano
Orari di apertura dei punti TPER - Trasporto Passeggeri Emilia Romagna
punti TPER | indirizzo | orario feriale | orario sabato | orario festivo |
---|---|---|---|---|
VIA MARCONI |
Via Marconi 4, ang. via Lame |
7.00 - 19.00 |
7:00 - 19.00 |
13.00 - 19.00 |
AUTOSTAZIONE BOLOGNA |
Piazza XX Settembre |
6.00 - 20.20 |
6.00 - 20.20 |
6.45 - 18.15 |